SNOWELLNESS MEANS UNIQUENESS

FROM WELLNESS TO SNOWELLNESS

I benefici derivanti dal riscaldamento (termoterapia) e raffreddamento del corpo (crioterapia) e dalla loro alternanza sono noti da secoli.

Per l’essere umano il calore è sinonimo di sicurezza, protezione e amore. Di solito percepito come più piacevole rispetto al freddo, è uno dei rimedi popolari per eccellenza: pensiamo alle borse dell’acqua calda, al latte o ai brodi caldi dell’infanzia, fino al classico bagno bollente alla fine di una giornata stressante. Tuttavia, terapie che prevedono temperature vicine alla soglia del dolore, come la sauna o l’Aufguss – la cosiddetta gettata di vapore – e in generale tutti i trattamenti termici che riscaldano efficacemente pelle e corpo (lampada o cabina a raggi infrarossi, bagno di vapore o bagno di fieno), servono a poco se ad essi non segue un adeguato raffreddamento.
 
 
Il calore calma e addolcisce, rallentando l’attività degli organi interni. Il freddo al contrario stimola e rinvigorisce, aumentandone l’attività. Il cambio repentino di temperatura combatte lo stress e sferza il corpo e la mente, con effetti positivi di vario genere tanto più duraturi e profondi quanto più è prolungata e corretta la terapia.

È nella fase di raffreddamento che il wellness tradizionale latita, proponendo solo metodi umidi, percepiti spesso come spiacevoli e troppo violenti. Il raffreddamento è demandato per lo più alla vasca di reazione o al ghiaccio sminuzzato o a cubetti. In inverno, alcune località offrono la possibilità di immergersi o frizionarsi nella neve all’aperto, ma la neve dovrebbe essere sempre fresca per poterla applicare sulla pelle senza danneggiarla. La doccia viene per lo più utilizzata per eliminare il sudore, mentre il getto di acqua gelata non è tollerato da tutti così come il tubo dell’acqua fredda va bene per un trattamento localizzato, ma porta brividi in tutto il corpo.

L’utilizzo della SnowRoom AreaSana associato al metodo studiato dal Dott. Thuile, rappresenta in tal senso una vera rivoluzione del benessere. La neve compatta e asciutta e il freddo secco all’interno della SnowRoom AreaSana permettono infatti un raffreddamento rapido ed efficace ma straordinariamente più dolce, “caldo” e piacevole rispetto ai metodi umidi del wellness tradizionale. Il wellness si è evoluto. È nato lo Snowellness AreaSana.

DR. THUILE. ONE METHOD, MORE BENEFITS
Per godere al meglio dei molteplici effetti benefici dello Snowellness AreaSana, il dott. Christian Thuile ha messo a punto un metodo di utilizzo della SnowRoom sicuro ed efficace, testato con successo in una lunga fase sperimentale che ha coinvolto oltre 200 persone.

La neve asciutta e il freddo secco della SnowRoom AreaSana sono indubbiamente gli elementi alla base del metodo. Solo questo tipo di neve e di freddo permette di sfruttare gli stimoli dell’alternanza caldo/freddo al massimo della loro potenzialità fisiologica in termini di capacità di reazione del corpo umano. L’elevata differenza di temperatura che si registra passando dai 90°C della sauna ai -10°C della SnowRoom non viene infatti percepita come sgradevole ed è molto meglio tollerata di quanto accadrebbe in condizioni di freddo umido anche da chi non ama la sensazione di freddo.

Il metodo applica quindi i tradizionali principi dell’alternanza caldo/freddo adattandoli alle nuove possibilità offerte dalla SnowRoom AreaSana: prevede tre fasi successive che portano il corpo e lo spirito dal caldo rilassamento della sauna, alla dolce sferzata di energia della SnowRoom, fino a un momento conclusivo di elaborazione dell’esperienza che permette di trarre i massimi benefici dall’intero ciclo.


FASE 1

FASE DI RISCALDAMENTO IN SAUNA

Per circa 12/15 minuti,a seconda della risposta del proprio fisico, sdraiati o seduti, rilassarsi all’interno della sauna e lasciare che il calore coccoli la mente e rilassi tutti il corpo.

FASE 2

FASE DI RAFFREDDAMENTO IN SNOWROOM

Accedere alla SnowRoom indossando le ciabattine o un paio di calzini, avvolti in un asciugamano pulito. Restare in piedi oppure sedersi e rinfrescare i polmoni, respirando profondamente l’aria cristallina. È possibile frizionare con la neve compatta e asciutta eventuali zone dolenti del proprio corpo. Il tempo di permanenza consigliato è di 3/5 minuti per le donne e 4/8 minuti per gli uomini, ma può variare a seconda dalle risposte del fisico e dalla frequenza di utilizzo della cabina.

FASE 3

FASE DI RILASSAMENTO A TEMPERATURA AMBIENTE

Appena usciti dalla SnowRoom, dedicare almeno 15/20 minuti a sé stessi, dando al corpo il tempo di godere della delicata conclusione degli effetti del trattamento. È possibile ripetere il ciclo più volte di seguito. Al massimo dopo tre passaggi nella SnowRoom, il corpo ha bisogno di una pausa prolungata per riprendersi dallo sforzo e occorre comunque garantire un adeguato riscaldamento e apporto di liquidi.


L’utilizzo della SnowRoom AreaSana secondo il metodo del dott. Thuile può permettere di ottenere importanti benefici

Accelera e stimola il lavoro dei muscoli, favorendone la rigenerazione dopo sforzi fisici o attività sportive
Allevia gli stati dolorosi
Migliora la circolazione e l’apporto di osigeno ai tessuti, con un effetto disintossicante e rinvigorente dell’intero organismo
Allena i vasi sanguigni migliorando l’irrorazione con un effetto detossinante, lenitivo ed elasticizzante di pelle, tessuti e muscoli
Apporta benefici alle vie respiratorie contrastando i sintomi di alcune allergie
Stimola il metabolismo con un effetto brucia grassi
Allena il corpo ai repentini cambi di temperatura e stimola il sistema immunitario
Stimola la produzione di serotonina e attiva le endorfine promuovendo un profondo stato di rilassamento e serenità interiore
Apporta benefici alle vie respiratorie contrastando i sintomi di alcune allergieAllena i vasi sanguigni migliorando l’irrorazione con un effetto detossinante, lenitivo ed elasticizzante di pelle, tessuti e muscoli Migliora la circolazione e l’apporto di osigeno ai tessuti, con un effetto disintossicante e rinvigorente dell’intero organismo



 
 
 
Prego scegliere
 
 
 
 
1 Persona
 
nessun bambino
 
Inserisci l'età dei bambini
 
Bambino 1
da 6 mesi
 
Bambino 2
da 6 mesi
 
Bambino 3
da 6 mesi
 
 
 
 Invia